Comune di Inarzo

Servizi di futura attivazione Servizi on-line Bilanci Come fare per Elenco Siti Tematici Albo pretorio
Comune di Inarzo - Comunicazione
Piemonte --- Torino
lunedì 16 aprile 2018
RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA DAL 2 MAGGIO 2018
immagine RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Si informa che dal prossimo 2 MAGGIO 2018 il Comune provvedera' al rilascio della nuova carta d'Identita' Elettronica (CIE). Pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali a partire da tale data non sara' piu' possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.
Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.
Le principali novità sono le seguenti:

-la CIE e' un documento che viene stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedita attraverso il servizio postale direttamente presso l'abitazione del richiedente o presso gli uffici comunali entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta del documento.
Si invita pertanto a verificare con cura la validita' dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

-Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno piu' lunghi, indicativamente 15-20 minuti. Per questo e' necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente lo sportello anagrafe allo 0332 947322 interno 1.

-Si tratta di un documento biometrico percio' sara' necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.

-Il costo della carta d'identita' elettronica e' di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a €27,60. Il pagamento puo' essere effettuato in contanti all'operatore di sportello.

La fotografia consegnata dal cittadino verra' acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO.

E'PREVISTA LA POSSIBILITA' PER I CITTADINI MAGGIORENNI DI ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI.

La CIE oltre ad essere un documento fisico e' anche un documento virtuale; all'atto dell'emissione verra' creata un'identita' digitale che permettera' l'accesso a diversi servizi on-line.

Le carte d'identita' cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validita' a tutti gli effetti fino alla data di scadenza.

Per ulteriori informazioni e' possibile consultare il sito http://www.cartaidentità.interno.gov.it